Domus Siracusae
Property Manager al vostro servizio!

S.O.S. Host è un blog dedicato agli affitti brevi e al marketing turistico, pane per i denti di noi Property Manager di Domus Siracusae. Un settore, quello delle locazioni di breve durata, che offre ottime possibilità di guadagno per voi, cari host, qualora non restiate impigliati nelle intricatissime maglie di normative in costante aggiornamento, degli adempimenti obbligatori, nei lacci e lacciuoli legislativi. Qui troverete tanti consigli, notizie di settore, chiarimenti per districarvi in questo mondo dalle mille opportunità!

Domus Siracusae Property Manager al vostro servizio Domus Siracusae 1 p090vurptf19qsqc3lfww0wavffda67qx10i77idgg - Domus Siracusae: Property Manager al vostro servizio!

La nostra esperienza di Property Manager condensata in un blog

Partiamo dalla fine.
Lo abbiamo chiamato soshost: è il blog che puoi consultare sul sito web di Domus Siracusae.

Siamo Property Manager a Siracusa e dintorni.

Il nome racchiude in sé due concetti fondamentali per noi e per la nostra attività di Property Management:

  • “S.O.S.” indica la necessità di un aiuto, un supporto;
  • “Host” indica il proprietario di un alloggio destinato alle locazioni brevi turistiche.

In soldoni: vi diamo una mano, cari host.
Sia che abbiate iniziato ad accarezzare l’idea di destinare agli affitti brevi un immobile di vostra proprietà, sia che lo facciate già da tempo, anche con buoni risultati, ma siete oberati dagli impegni e non reggete più il carico di stare dietro ai “guest”, soprattutto nei periodi di alta stagione.
Perché gli affitti brevi entusiasmano, ma a un certo punto sfiancano.
Esaltano, perché si guadagna, ma poi deprimono, quando la bassa stagione incalza e tutto langue.
A un certo punto, vi sembra di soccombere all’ennesimo tubo che si rompe, alla macchia che è comparsa sul soffitto, al muro scrostato, al ritardo del volo dell’ultimo ospite che ha prenotato.
E se “soccombere” vi sembra un termine forte, fidatevi di noi: gli affitti brevi sono un lavoro a tempo pieno, se volete fare le cose per bene e ottenere una rendita concreta.

Property Management: il bello di essere host

Ve lo ricordate? Un tempo possedere più di una casa era sinonimo di benessere.
Le proprietà immobiliari erano il metro con cui si misurava la ricchezza delle persone.
Il mercato era ancora dinamico, le compravendite vivaci, si poteva locare l’appartamento dei nonni a famiglie che, spesso, ci rimanevano a lungo.
Ma i tempi sono cambiati.
Il mercato immobiliare ha attraversato una fase di stallo e stenta ancora a decollare.
Le compravendite sono diminuite e gli immobili si sono svalutati. Per vendere, spesso, si deve abbassare il prezzo e fare compromessi con l’originario valore della proprietà.
Le tasse non risparmiano nessuno e, per via della crisi, anche gli affitti tradizionali hanno un rischio di morosità più alto rispetto al passato.

Di fronte a questo scenario, la soluzione più conveniente può sembrare quella di chiudersi la porta alle spalle. E non in senso figurato.
Nella convinzione di poter congelare l’immobile in una sorta di limbo che lo preservi da ogni danno o problema, ma una casa non vissuta è una casa consegnata a un inevitabile degrado.
Le cose, anche se non usate, si usurano con il tempo.
Quello che si rompe va riparato, un minimo di manutenzione va fatta, le tasse si devono pagare.
Se vi fate due conti, senza delle entrate a compensare le uscite il bilancio è in passivo.

Affittare casa per brevi periodi, a questo punto, è un’opportunità per dare un taglio alle spese.
E, se ci pensate bene, è anche un modo per dare una seconda occasione alle vostre belle proprietà.
Quasi una seconda vita fatta di sorrisi, risate, attimi da immortalare, nuovi ricordi di persone felici che si sommano ai vostri ricordi, custoditi ancora dai luoghi dove, magari, avete trascorso la vostra infanzia.

Noi, da buoni Property Manager, vi diamo una mano: nel blog S.O.S. Host troverete consigli, aggiornamenti normativi, cose da fare per essere in regola, novità del settore, ospitalità e marketing turistico.
Siamo attenti a tutto ciò che ruota intorno al mondo degli affitti brevi perché, con la nostra consulenza e la nostra rete di partner e fornitori qualificati, supportiamo voi, proprietari di immobili e aspiranti host, nella gestione strategica ed efficiente delle locazioni di breve periodo, pianificando e programmando le attività da svolgere per alleggerire il carico di lavoro dalle vostre spalle e darvi un po’ di sollievo da tutte le incombenze.

Perché, se avete deciso di puntare sugli affitti brevi e, in particolare, su quelli turistici, ricordate: c’è sempre – e tanto – lavoro da fare per offrire valore a viaggiatori esigenti e preparati.
Per avere visibilità e attrarre persone interessate a trascorrere una vacanza nella vostra casa.
Per accoglierli adeguatamente in un immobile funzionale ed efficiente che sia, allo stesso tempo, un elemento positivo e memorabile nell’esperienza complessiva dei vostri guest.

Buona lettura!

Finisce così?

Certo che no!

Continuate a seguirci per avere notizie utili e approfondimenti sugli affitti a breve termine!

Se non volete perdervi neanche una puntata di S.O.S. Host, iscrivetevi alla nostra Newsletter, piccola, colorata e utile!